News
Swiss Tunnel Congress (STC) 2023 – Seguito delle celebrazioni dell'anniversario
Gentili signore ed egregi signori,
Stimati Membri,
Siamo estremamente soddisfatti che il Congresso svizzero delle gallerie (STC) 2023, svoltosi a Lucerna il 12-13 giugno 2023, sia stato un grande successo. Tanto più che questo l’STC è stato caratterizzato dalle celebrazioni del 50° anniversario del GLS. Complessivamente, siamo stati in grado di accogliere più di 1’000 visitatori provenienti da oltre 10 Paesi europei per i festeggiamenti e le presentazioni durante i due giorni di questo anniversario.
Durante i festeggiamenti è stata ripercorsa la storia delle costruzioni sotterranee svizzere e si è gettato uno sguardo al futuro. Altri discorsi ed esecuzioni musicali hanno conferito alla celebrazione una cornice dignitosa. Durante i festeggiamenti sono stati premiati anche i vincitori del colloquio "STSym Podium": ci congratuliamo vivamente con Annika Zimmermann, AFRY Svizzera SA, e Nicolas Jungo, B+S SA, per i loro riconoscimenti.
Durante la giornata del congresso, l'ampio pubblico professionale è stato aggiornato dai nostri relatori di spicco sui temi delle "Gallerie alpine svizzere" e di altri progetti svizzeri selezionati e attuali. Lo standard delle presentazioni è stato ancora una volta eccellente e abbiamo già ricevuto riscontri molto positivi. Naturalmente, anche nell'anno dell'anniversario è stato garantito un entusiasmante scambio di esperienze tecniche con un notevole know-how svizzero.
Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti per aver reso queste due giornate un'esperienza indimenticabile. Le celebrazioni dell'anniversario non si sarebbero potute realizzare senza il grande impegno dei numerosi volontari. Il nostro ringraziamento speciale va a loro e soprattutto ai nostri fedeli sponsor!
Il GLS ha raggiunto molti risultati negli ultimi 50 anni e ha lasciato il segno nel mondo delle costruzioni sotterranee. Ci auguriamo che i prossimi anni siano ricchi di successi e soprattutto di darvi il benvenuto all’STC 2024, che si terrà nuovamente a Lucerna dal 5 al 6 giugno 2024
Cordiali saluti
Davide Fabbri, Presidente
STS Swiss Tunnelling Society
Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo
Anniversario del GLS/STS e affascinante progetto «Sguardo nel sotterraneo» con tappe in tutta la Svizzera
Gentili signore ed egregi signori,
Stimati Membri,
Esattamente 50 anni fa, correva l’anno 1973, il Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo della SIA per le costruzioni in sotterraneo (GLS/STS – Swiss Tunnelling Society) fu fondato da un gruppo lungimirante di esperti, tutti attivi nella commissione che redasse la norma SIA 198 (Lavori sotterranei – Esecuzione, 1975).
Per celebrare degnamente l'anniversario del GLS/STS, l'accesso ad emozionanti opere sotterranee, note e meno note, situate in tutta la Svizzera, sarà reso disponibile al pubblico nell’arco dell’intero 2023 grazie all’iniziativa intitolata «Sguardo nel sotterraneo».
Sul sito web dedicato einblick.swisstunnel.ch/it sono disponibili tutte le informazioni relative alle proposte e, ove richiesto, sarà possibile iscriversi. L’offerta è pubblica e gratuita per i partecipanti, con poche eccezioni.
Il volantino e la locandina contengono inoltre tutte le informazioni rilevanti a colpo d'occhio. Al fine di raggiungere la più ampia diffusione possibile, anche tra il grande pubblico, vi chiediamo di condividere queste informazioni con il maggior numero di persone possibile, in modo da far conoscere ovunque ciò per cui i professionisti del sotterraneo si impegnano ogni giorno.
Siamo molto contenti di poter celebrare l'anniversario insieme a voi!
Cordiali saluti
Stefan Maurhofer, Presidente
STS Swiss Tunnelling Society
Gruppo specializzato per lavori in sotterraneo